09 dicembre 2024 - Genova
Un’indicazione sull’etichetta dei prodotti caseari a latte crudo per avvisare del rischio che corrono i bambini di età inferiore ai 10 anni con questo tipo di alimenti. È quanto prevedono le leggi proposte da parlamentari liguri alla Camera e al Senato dopo il caso di Elia Damonte, il bambino di Arenzano morto a soli tre anni per gli effetti della SEU, la sindrome emolitico-uremica, sviluppata dopo aver mangiato formaggio non pastorizzato in montagna. Ed è il frutto della battaglia dei genitori Marco e Sonia che fin da subito hanno scelto di trasformare la tragedia della loro famiglia in una battaglia per prevenirne altre. ( fonte : Genova24.it )
30 novembre 2024 - Trentino
Non è un momento fantastico per i formaggi trentini. Dopo la vicenda della bambina di Cortina d’Ampezzo, ricoverata per una sindrome emolitico uremica (SEU) dopo aver consumato un prodotto di un caseificio della val di Fiemme risultato contaminato da Escherichia Coli, è stato richiamato un altro formaggio. Si tratta di numerosi lotti di Puzzone di Moena. Le analisi condotte hanno riscontrato la presenza dello stesso batterio al suo interno.
19 novembre 2024 - Lago d'Iseo
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte dell’operatore di un lotto di stracchino... Il motivo indicato nell’avviso di richiamo è la possibile presenza di Escherichia coli STEC, riscontrata dal produttore in un lotto di formaggella prodotta in concomitanza con lo stracchino in questione. ( ... ) In precedenza, il Ministero della Salute aveva già segnalato il richiamo del formaggio a latte crudo... ( ... ) Anche in quel caso il provvedimento era legato al riscontro di E. coli STEC in un altro prodotto.
( fonte : https://ilfattoalimentare.it/richiamo-stracchino-lago-iseo.html )
23 luglio 2024 - Genova
La Sindrome emolitica uremica, causata dall’ingestione di prodotti a latte crudo, è una malattia acuta rara che può essere letale. I genitori della vittima hanno un solo obiettivo: informare ed educare sui rischi alimentari.​
( fonte : https://www.gamberorosso.it/notizie/formaggi-latte-crudo-morte-bambino/ )
21 marzo 2024 - Coredo (TN)
Giovanni Battista Maestri, padre del bambino di Coredo in Trentino, caduto in stato neurovegetativo a 4 anni. "Oggi ne ha 11 e non ci riconosce. Sua sorella ci prega di farlo guarire. Ma è impossibile. Posso solo fare informazione e dire a tutti che quel prodotto è veleno per i bambini"​
( fonte : https://www.gamberorosso.it/notizie/trenta-crisi-epilettiche-bambino-coma/ )